Canon EOS 60Da

Si chiama Canon EOS 60Da ed è una nuova versione della reflex semi-professionale di Canon progettato specificamente per l’astrofotografia. La macchina dispone di un filtro passa-basso modificato che la rende più sensibile alle lunghezze d'onda idrogeno-alfa e perciò in grado di catturare i colori ricchi di rossi prodotti dalle nebulose.

Canon 60Da Rose Nebulose

Sopra: Rose Nebulose, scatti a confronto, forniti da Canon

La Canon 60Da ricalca, per il resto, le specifiche della Canon EOS 60D ( dimensioni compatte, sensore CMOS da 18 megapixel, processore DIGIC 4 a 14 bit, gamma ISO elevata, fino a 6.400 ISO espandibile a 12.800 ISO ) ed è l'erede della 20Da. La 60Da è ideale per la ripresa di fenomeni astronomici come le nebulose diffuse, uno dei soggetti favoriti tra gli astrofotografi per la decisa colorazione rossa provocata dalla ionizzazione dell’idrogeno.

In una reflex standard, il filtro a infrarossi (IR) limita la quantità di radiazioni luminose nella banda H_ che raggiunge il sensore della fotocamera per evitare artefatti di colore indesiderati nell'immagine finale. EOS 60Da adotta un nuovo filtro modificato che offre tre volte più trasparenza nei confronti della gamma H_ rispetto al modello EOS 60D da cui deriva.

Canon 60da fsl w-tc 80n3

Canon EOS 60Da è compatibile con il telecomando temporizzatore opzionale Timer Remote Controller TC-80N31, un controllo di scatto a distanza programmabile che permette la regolazione delle impostazioni senza interferire con la posizione della fotocamera. TC-80N3 fornisce la duttilità per acquisire immagini in remoto selezionando intervalli personalizzati o lunghe esposizioni, ideale per la ripresa di filmati time lapse dei cieli notturni. L’adattatore c.a. ACK-E6 fornito di serie permette riprese continuative utilizzando l'alimentazione di rete (ideale per le lunghe esposizioni), mentre il software EOS Utility permette di controllare le impostazioni della fotocamera, oppure di visualizzare l’immagine inquadrata da un PC o un Mac collegato tramite la porta USB.

Compatibile con il corredo di obiettivi intercambiabili più completo al mondo, da 8 mm a 800 mm, la Canon EOS 60da sarà disponibile da fine aprile 2012 ad un prezzo indicativo di circa 1.422 euro IVA inclusa (solo corpo macchina).
 

 

 

MIGLIORI OFFERTE FOTOCAMERE