Il Canon EF 24-105mm f/4L IS USM con stabilizzatore d’immagine è il nuovo obiettivo professionale della serie L. Resistente alla polvere e all’umidità, lo zoom è progettato per i fotografi di reportage alla ricerca di un obiettivo leggero e maneggevole senza compromessi in termini di qualità d’immagine. La serie L è la gamma delle ottiche professionali Canon. Neanche a dirlo, il nuovo zoom si sposa alla perfezione con la Canon EOS 5D, appena presentata.
Lo zoom sarà in vendita da ottobre al prezzo indicativo di 1.250 euro.

Comunicato stampa Canon Italia

Con EF 17-40mm f/4L USM ed EF 70-200mm f/4L USM, l’obiettivo completa la serie di zoom Canon serie L con apertura f/4. Questi obiettivi sono progettati per i fotografi professionisti che necessitano di zoom leggeri con apertura fissa lungo tutta l’escursione focale. Lo stabilizzatore d’immagine consente di scattare con tempi fino a 3 stop più lunghi senza che sia avvertibile l’effetto mosso.

zoom canon 24-105 ef

Stabilizzatore d’immagine

Lo stabilizzatore d’immagine riduce considerevolmente il mosso dovuto al tremolio delle mani e, quindi, della fotocamera. Sensori giroscopici rilevano le vibrazioni indesiderate e provocano un movimento analogo ma di segno opposto a un gruppo di lenti perpendicolare all’asse ottico. Questo movimento, impercettibile, altera il percorso della luce in modo da compensare le vibrazioni e trasmettere un’immagine stabile alla pellicola o al sensore.

I 3 stop di vantaggio menzionati sopra vogliono dire, per esempio, che se alla focale di 105mm bisognerebbe usare 1/125 di secondo per neutralizzare il mosso, con lo stabilizzatore attivo basta 1/15 di secondo, ideale in condizioni di luce scarsa.

Autofocus superbo

Il motore USM ad anello dell’obiettivo EF 24-105mm f/4L IS USM impiega vibrazioni a frequenza ultrasonica per ottenre velocità dell’autofocus e silenziosità incredibili. Una potente CPU e algoritmi perfezionati contribuiscono alle prestazioni velocistiche di questo obbiettivo. L’ottima coppia motrice assicura tempi di arresto istantanei nel punto esatto di messa a fuoco, senza esitazioni o superamenti. I fotografi possono scegliere la messa a fuoco manuale e in qualsiasi momento, semplicemente muovendo la ghiera di messa a fuoco, senza dover disattivare l’autofocus con l’apposito interruttore.

Apertura costante

L’ EF 24-105mm f/4L IS USM offre la più alta qualità ottica possibile senza variazioni di apertura su tutte le focali. Ciò permette ai fotografi di impostare l’esposizione alla massima apertura e di zoomare fino a 105mm senza che sia necessario variare la velocità dell’otturatore. È l’obiettivo perfetto per i fotografi in cerca di un’ottica leggera e versatile. L’obiettivo impiega un diaframma pressoché circolare per sfocati più attraenti e omogenei.

Qualità d'Immagine

Per limitare l’ingombro dell’obiettivo e nello stesso tempo migliorare la qualità dell’immagine su tutto il fotogramma, è stato impiegato un elemento UD (vetro a bassa dispersione) per eliminare l’aberrazione cromatica secondaria che riduce la nitidezza e introduce sfrangiature colorate. Le lenti asferiche correggono l’aberrazione sferica per una qualità brillante e ad alto contrasto da un angolo all’altro dell’inquadratura.

Ottimizzando il rivestimento Super Spectra e la sagomatura delle lenti, gli ingegneri Canon hanno ridotto significativamente flare e ghosting (bagliori e riflessi indesiderati), la cui insorgenza è più insidiosa con le reflex digitali a causa dei riflessi provocati dal sensore. Incrementando l’assorbimento della luce, il rivestimento superficiale riduce i riflessi sull’area esterna alle lenti per assicurare immagini nitide, brillanti e senza distorsioni, altre a un naturale bilanciamento dei colori.

Integrazione al sistema EOS

L’ EF 24-105mm f/4L IS USM trasmette le informazioni sulla distanza di messa a fuoco, quindi è compatibile con il sistema di misurazione della luce lampo E-TTL II, presente nelle più recenti reflex EOS. Quando è utilizzato con la gamma di flash Speedlite EX, l’obiettivo trasmette le informazioni sulla distanza agli algoritmi del flash per una migliore qualità dell’esposizione in luce lampo. Per non essere da meno rispetto alla resistenza alle intemperie delle fotocamere della serie EOS-1, il nuovo obiettivo è sigillato con una guarnizione O-ring quando è montato sul corpo macchina per prevenire infiltrazioni di polvere o umidità.

I selettori AF e IS sono stati ridisegnati e ora sono meno suscettibili ad azionamenti involontari. L’ EF 24-105mm f/4L IS USM è dotato di un paraluce a baionetta EW-83H e una custodia morbida LP1219.
In accordo con la filosofia Kyosei Canon di vita in armonia con l’ambiente, utilizza solo lenti senza piombo.

MIGLIORI OFFERTE FOTOCAMERE