nikon capture nxd beta

Un software come Dio comanda per la conversione e l'elaborazione dei file RAW (NEF e .NRW) prodotti dalle fotocamere digitali Nikon: è disponibile la versione Beta di Nikon Capture NX-D, software che, una volta terminata la fase di test con la raccolta e l'elaborazione dei suggerimenti degli utenti (non c'è una data precisa, ma entro il 2014), andrà a sostituire il modesto Capture NX 2.
Le novità sono tante. La prima è che Nikon Capture NX-D, annunciato in contemporanea alla nuova ammiraglia full frame, la Nikon D4S, è gratuito. Capture NX 2, al contrario, bisognava pagarlo (se si esclude qualche offerta bundle capitata qua e là), se non ci si accontentava del software Nikon View NX, con funzioni davvero limitate, compreso nel prezzo della fotocamera.
 
Nikon Capture NX-D permette di salvare le modifiche in file separati rispetto al file RAW di partenza, che resta intonso. E' possibile salvare i file elaborati in formato TIFF a 16 bit.
Cosa si può fare già con la Beta di Capture NX-D? Sono disponibili le curve di regolazione per esposizione, luminosità e contrasto, la regolazioni per il bilanciamento del bianco, la compensazione EV e le correzioni per gli obiettivi: distorsione, vignettatura, aberrazione cromatica laterale.

Nikon Capture NX-D porta con se novità importanti anche sul fronte dell'interfaccia, ora più ricca e razionale, con visualizzazione di miniature, provini e immagini a schermo intero, confronti tra più immagini, oppure tra la foto di partenza e quella in fase di elaborazione. Migliorate sensibilmente anche le funzioni di ricerca.

Di seguito il link per scaricare la Beta di Capture NX-D dal sito di Nikon:

http://beta.nikonimglib.com/


Comunicato stampa Nital

Torino, 25 febbraio 2014 – Nital S.p.A. è lieta di annunciare che da oggi è disponibile gratuitamente la versione Beta di Nikon Capture NX-D, un nuovo software per lo sviluppo, l'elaborazione e la regolazione delle immagini RAW acquisite con fotocamere digitali Nikon.

Nikon Capture NX-D è un software gratuito destinato a sostituire l'attuale Capture NX 2.

Le immagini RAW (con estensione file NEF o NRW) realizzate con reflex digitali Nikon, compatte ad ottica intercambiabile Nikon 1 e compatte Nikon COOLPIX, possono essere caricate nell'applicazione per essere sottoposte al processo di sviluppo di alta qualità mediante elaborazione e regolazione. Oltre al formato RAW, l'applicazione supporta i file in formato JPEG e TIFF.

Durante il periodo di disponibilità della versione Beta di Capture NX-D, Nikon esaminerà attentamente commenti, richieste e suggerimenti relativi all'applicazione inviati tramite il sito Web di Nikon. Le richieste e i suggerimenti verranno utilizzati da Nikon per migliorare l'applicazione prima del rilascio della versione definitiva, prevista nel corso di quest’anno.

Nikon continuerà ad aggiornare e a supportare l'attuale Nikon Capture NX 2 durante il periodo di disponibilità della versione Beta di Capture NX-D ma, non appena verrà rilasciata la versione ufficiale di questo software, cesserà il supporto e l'aggiornamento di Capture NX 2.

Agli utenti attuali di Nikon Capture NX 2 verrà notificata la data di cessazione del supporto dell'applicazione corrente.

La data verrà annunciata una volta terminata la fase Beta di Capture NX-D.

Informazioni generali
Nome del prodotto: Capture NX-D (versione Beta)
Data di rilascio: 28 gennaio 2014
URL: http://beta.nikonimglib.com

Note sullo sviluppo
Fino ad oggi, Nikon ha supportato l'elaborazione e la regolazione delle immagini RAW realizzate con fotocamere digitali Nikon mediante le applicazioni software della serie Capture NX (vendute separatamente).

Sebbene il software di editing ed elaborazione della serie ViewNX fornito in dotazione con le fotocamere Nikon offra alcune funzioni per la regolazione delle immagini RAW, molti utenti hanno richiesto ulteriori funzioni avanzate di regolazione delle immagini RAW.

Pertanto, Nikon ha sviluppato una nuova applicazione software che consente agli utenti di usufruire delle stesse funzionalità di elaborazione e regolazione delle immagini RAW disponibili con il software serie Capture NX; la nuova applicazione sarà disponibile per il download gratuito dal sito Web di Nikon.

Capture NX-D è un'applicazione software sviluppata specificamente per le fotocamere Nikon che permette l’editing di alta qualità mediante la regolazione delle immagini successivamente all'acquisizione.

Funzioni principali
1. Funzioni di regolazione sviluppate per l’editing RAW, ereditate dalla serie Capture NX
L'applicazione include funzioni per la regolazione di alcuni parametri delle immagini RAW acquisite con una fotocamera digitale Nikon (con estensione file NEF o NRW) che possono essere modificati dopo l'acquisizione delle immagini stesse, tra cui bilanciamento del bianco e compensazione dell'esposizione. La regolazione delle immagini può essere effettuata con grande facilità immediatamente dopo il trasferimento sul computer. Sono inoltre supportate le estese potenzialità di costruzione immagine personalizzata attraverso i Picture Control.

2. Supporto per la semplice regolazione di immagini JPEG e TIFF
Oltre all'elaborazione e alla regolazione delle immagini RAW, l'applicazione offre le stesse funzioni disponibili con Capture NX 2 per la regolazione di parametri quali curve, luminosità e contrasto, nonché funzioni per la correzione dell'aberrazione cromatica laterale e della vignettatura ottica.

3. Tavolozze mobili facili da usare con più schermi
Quando si utilizzano due o più monitor, è possibile estendere l'area di visualizzazione delle immagini spostando le singole tavolozze mobili per ciascuna funzione di regolazione. Inoltre, ora è possibile unire due o più tavolozze e spostarle insieme, per una maggiore comodità d'uso.

4. Diverse visualizzazioni, incluso il confronto di più immagini e immagini prima e dopo la regolazione
È possibile modificare la visualizzazione della finestra dell'applicazione per adattarla alle proprie esigenze. Sono disponibili vari modi di visualizzazione, quali miniature, provini, immagini singole e visualizzazione a schermo intero. Quando si seleziona la visualizzazione provini, è possibile posizionare le miniature nella parte superiore, inferiore, sinistra o destra dell'area immagine.

Inoltre, è possibile adottare visualizzazioni per il confronto di più file di immagini o di una singola immagine prima o dopo l'applicazione della regolazione. Quando si attiva la visualizzazione di confronto delle immagini e si ingrandisce una parte di un'immagine, viene automaticamente ingrandita la parte corrispondente dell'altra immagine, così da semplificare l'applicazione di regolazioni con la vista simultanea del soggetto principale.

5. Adozione di un formato disgiunto per salvare i dati originali in un file separato
A differenza del formato precedentemente utilizzato per salvare le immagini cui erano state applicate delle regolazioni, è stato ora adottato un formato disgiunto per salvare i dati delle regolazioni in un file separato.

Il salvataggio dei dati originali in un file separato permette agli utenti di disporre costantemente delle immagini RAW originali, e quindi di poter ripetere all'infinito il processo di regolazione.

6. Altre funzioni
Sono state integrate nell'applicazione funzioni di filtro, in modo da consentire agli utenti di individuare le immagini ricercate filtrandole in base a criteri quali il nome della fotocamera o la lunghezza focale dell'obiettivo grazie ai dati dei tag. È inoltre possibile utilizzare l'elaborazione automatizzata batch per semplificare il processo ripetitivo di applicazione delle regolazioni a più immagini, e le immagini possono essere trasferite a un'altra applicazione in formato TIFF a 16 bit dopo l'elaborazione RAW.

Requisiti di sistema di Capture NX-D (versione Beta)

Windows

Sistema operativo: versione a 32 o a 64 bit di Windows 7, versione a 64 bit di Windows 8.1
Processore: CPU compatibile con Pentium (consigliata Core i5 o superiore)
RAM (memoria): almeno 2GB (consigliati almeno 4GB)
Spazio su disco rigido: almeno 800MB necessari per l'installazione (consigliati almeno 2GB)
Risoluzione dello schermo: almeno 1.280 × 768 pixel
Altro: poiché la versione Beta è disponibile solo mediante download, è necessaria una connessione Internet

Macintosh

Sistema operativo: versioni a 64 bit di OS X versione 10.8 e 10.9
Processore: Core 2 Duo o CPU superiore (consigliata Core i5)
RAM (memoria): almeno 4GB
Spazio su disco rigido: almeno 800 MB necessari per l'installazione (consigliati almeno 2GB)
Risoluzione dello schermo: almeno 1.280 × 768 pixel
Altro: poiché la versione Beta è disponibile solo mediante download, è necessaria una connessione Internet
 

COMPRALA AL MIGLIOR PREZZO