E' appena stata annunciata ma già scalda l'animo di tanti appassionati, così come accade da un pezzo con le nuove reflex consumer di Nikon. La novità principale della piccola Nikon D3200 (leggi la nostra presentazione) sta tutta nel nuovo sensore CMOS da 24 megapixel. Una risoluzione considerevole per un sensore in formato APS-C.
E' naturale, perciò, che qualcuno sia preoccupato della possibile presenza di 'rumore' nelle foto scattate con alti valori ISO.

In attesa di mettere le mani su un esemplare della macchina destinato al commercio, possiamo cominciare a farci un'idea della qualità delle immagini sfornate dalla D3200 osservando i primi foto test ufficiali pubblicati da Nikon stessa.

Nikon France ha caricato su Flickr una serie di foto in JPEG che possono essere ingrandite a piena risoluzione.

http://www.flickr.com/photos/nikonfrance/sets/72157629851394125/

Per ingrandire la singola immagine basta andare nel menù in testa alla pagina, cliccare su Azioni e selezionare dalla tendina "Visualizza tutte le dimensioni".

La prima cosa che si nota, ovviamente visti i megapixel a disposizione, è la ricchezza di dettagli, che consente ingrandimenti di qualità formato poster anche con il JPEG.
Rumore? un Po di rumore c'è, nella foto a ISO 1600, ma occorre un esame approfondito della reflex per poter dire qualcosa di più.
Ad ogni modo, andando su Flickr e scaricando le foto chiunque può già farsi una prima idea.

Altri test ufficiali compaiono su Nikon.com. Sono foto scattate, però, a 100 e 200 ISO. Soggetti diversi, dal ritratto al panorama, ripresi con obiettivi dal prezzo accessibile: lo zoom standard AF-S DX 18-55mm, l AF-S DX 55-300mm e l'AF-S DX Micro-Nikkor 40mm f/2.8G.

http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/d3200/sample.htm
 

 

MIGLIORI OFFERTE FOTOCAMERE