Nikon D3400, condivisione veloce delle foto

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Nikon D3400

Nikon ha presentato l’erede della popolare (e ottima in questa fascia di prezzo) reflex consumer D3300. E’ la Nikon D3400, macchina leggera (pesa 395 grammi, qualcosa in meno rispetto ai 430 grammi della D3300), compatta (misura 124 x 98 x 76 mm, ingombri identici a quelli della D3300) – con sensore APS-C da 24 megapixel privo di filtro passa-basso, processore EXPEED 4, sistema autofocus a 11 punti, registrazione video in Full HD 1080/60p – con un paio di novità interessanti e qualcosa in meno rispetto alla reflex che l’ha preceduta.
Nikon dichiara un’autonomia di ben 1.200 scatti per ricarica, sto in avanti notevole rispetto ai 700 scatti offerti dalla D3300. Da segnalare, inoltre, l’introduzione della tecnologia SnapBridge per la connessione della macchina a un dispositivo mobile (smartphone e tablet) e quindi per la condivisione veloce delle foto e dei video sui social network. SnapBridge sfrutta la connessione Bluetooth Low Energy (BLE); non c’è il Wi Fi incorporato nella D3400.

E veniamo a ciò che si è perso: a bordo della D3400 non c’è l’ingresso per il microfono esterno così come manca il sistema di pulizia del sensore ultrasonico presente sulla D3300.
La velocità di scatto è invariata: fino a 5 foto al secondo. Il display sul dorso è da 3 pollici con una risoluzione di 921.000 punti.

Prime consegne della nuova reflex all’inizio di settembre. La Nikon D3400 avrà un prezzo di circa 650 euro nel kit che comprende lo zoom standard AF-P DX Nikkor 18-55mm F3.5-5.6G VR.

Comunicato stampa Nital

Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova reflex digitale in formato DX Nikon D3400, capace di semplificare enormemente la ripresa fotografica di alta qualità consentendone una immediata condivisione. La D3400, infatti, è la prima reflex Nikon “entry level” a offrire il nuovo sistema di connessione senza fili SnapBridge1 ed è perfetta per coloro che desiderano iniziare a fotografare “alla grande” e condividere subito le proprie immagini.

Nikon SnapBridge utilizza la tecnologia Bluetooth® low energy (BLE)2 per mantenere una connessione costante e a basso consumo energetico fra la fotocamera e uno smartphone o un tablet. In questo modo, gli utenti della D3400 possono sincronizzare automaticamente ed istantaneamente le foto al momento dello scatto associando semplicemente alla fotocamera il proprio smart device, per una memorizzazione e condivisione delle immagini facile e immediata. E non si tratta di banali foto: esse, infatti, saranno ricche di dettagli grazie all’ampio sensore in formato DX da 24,2 MP, al potente processore EXPEED 4 e all’obiettivo di qualità NIKKOR. La Nikon D3400, poi, oltre a realizzare emozionanti ritratti e scatti eccezionali anche in condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla funzione di ripresa Nikon D-Movie registra con semplicità ed immediatezza sequenze video di qualità professionale. Grazie agli obiettivi NIKKOR, inoltre, si potranno effettuare entusiasmanti riprese a luce ambiente, facendo risaltare i soggetti con bellissime sfocature di sfondo.

Nikon ha dichiarato: “La D3400 è una preziosa “new entry” nella famosa serie D3000 di Nikon. È dotata dell’esclusiva tecnologia delle reflex digitali Nikon di fascia alta, ma garantisce al contempo la facilità d’uso caratteristica delle fotocamere per principianti. In particolare, la connessione costante garantita da SnapBridge consente di provare la sensazione della “vera” fotografia e di mantenere la connettività con gli smartphone a cui siamo abituati”.

Caratteristiche principali aggiuntive
La piccola reflex digitale che scatta senza sosta: possibilità di effettuare fino a 1.200 scatti con un’unica carica3 della batteria ricaricabile ad alta capacità della fotocamera.
Eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione: ISO 100–25.600, con un aumento di uno step rispetto alla sensibilità ISO massima offerta dalla D3300.
Modo guida: per coloro che muovono i primi passi nel mondo della fotografia reflex, il Modo guida illustra come regolare le impostazioni della fotocamera per ottenere sempre foto e filmati di elevata qualità.
Il vantaggio delle reflex digitali Nikon: velocità e precisione di altissimo livello grazie al sistema autofocus “AF” estremamente accurato e al luminoso mirino ottico.
Video D-Movie: possibilità di registrare sequenze video in Full HD con frequenze fotogrammi fino a 50p/60p.
Sistema espandibile: compatibile con la gamma completa di obiettivi in formato DX NIKKOR e con i lampeggiatori Nikon, la Nikon D3400 viene proposta con un versatile zoom standard ideale per le foto di tutti giorni; decisamente consigliato il nuovo obiettivo AF-P DX NIKKOR 70–300mm f/4.5–6.3G ED VR, perfetto per riprese di soggetti distanti, immagini naturalistiche o fotografie di viaggi. Gli obiettivi NIKKOR AF-P rappresentano la scelta perfetta anche per le riprese di filmati, poiché garantiscono una messa a fuoco rapida e discreta, per sequenze video in cui il disturbo meccanico è quasi totalmente assente.

Note
1 Poiché la D3400 non supporta la tecnologia Wi-Fi, le seguenti funzioni di SnapBridge non saranno disponibili: fotografia a distanza con uno smart device, trasferimento di fotografie nel pieno formato originale e trasferimento di filmati.
2 Bluetooth® e i relativi loghi sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. e sono utilizzati in licenza da parte di Nikon e delle relative affiliate.
3 In base agli standard CIPA, nel modo a fotogramma singolo, quando Bluetooth® non è utilizzato.

GUARDA LE OFFERTE MIGLIORI