Una nuova reflex Nikon? A Photokina (a settembre) il marchio giap potrebbe presentarne tre. Una di queste, con tutta probabilità sarà l'erede della ottima Nikon D90, la prima reflex capace di girare anche i video arrivata sul mercato (battendo di un soffio la Canon 5D Mark II).

Si chiamerà Nikon D8000? C'è chi giura di si, ma ancora non c'è nulla di confermato sul nome.
La notizia più fresca riguarda l'ordine partito da Nikon e rivolto ai commercianti americani: "Togliete le D90 demo dagli scaffali e spediteli a noi". Un richiamo, prima sussurrato, ora confermato, che fa tanto pensare a un lancio a breve della nuova reflex digitale consumer di qualità.

Le indiscrezioni continuano a filtrare. E' molto probabile che la nuova Nikon D8000 (sempre che sia questa
la sigla del modello) sarà la seconda Nikon a superare la barriera dei 12 megapixel (dopo la Nikon D3X), con un sensore che potrebbe avere una risoluzione di 16 - 18 megapixel. Il range della sensibilità dovrebbe spingersi fino a 6400 ISO, con in più la modalità HI2.
Novità anche per il sistema autofocus, con 39 punti di messa a fuoco.

Quanto alla registrazione dei video, sempre più importante per i consumatori, la nuova reflex Nikon sarà quasi certamente la prima del marchio ad offrire la registrazione video HD 1080p 24 fps rispetto alla modalità 720p dei modelli oggi in listino.

Tra i "rumors" più accreditati, quello sulla nuova reflex economica di Nikon, in grado anch'essa di registrare video HD 1080p: la Nikon D3100 (il nome non è certo).

A Photokina 2010 dovremmo vedere anche un nuovo flash, che andà a sostituire l'attuale Nikon SB-600.

 

MIGLIORI OFFERTE FOTOCAMERE