Nuovi obiettivi Sony E: 28mm, 35mm, 90mm Macro, 24-240mm

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

sony E 28mm 35mm 24-240mm 90mm

Quattro nuovi obiettivi con attacco E-mount per la mirrorless full frame Sony A7: sono due grandangolo, 28mm e 35mm, un medio tele, 90mm Macro, e uno zoom tuttofare, 24-240mm.
L'interessante sistema mirrorless full frame di Sony prende corpo via via che i mesi passano. Sono in arrivo due nuove macchine (una dovrebbe avere il nuovo sensore da 50 megapixel) e l'ultimo modello introdotto nel listino, la Sony A7 II, offre anche lo stabilizzatore a 5 assi integrato nel corpo macchina.
Con l'ingresso delle quattro nuove ottiche descritte qui sotto, il corredo delle Sony A7 conta già oggi ben 11 obiettivi.
 
Ecco le caratteristiche dei nuovi obiettivi:
 
Zeiss Distagon T* FE 35mm F/1.4 ZA (SEL35F14Z)
Obiettivo professionale luminoso, f/1,4 con uno schema ottico che comprende 3 lenti asferiche (un elemento Sony AA, Advanced Aspherical): promettono definizione eccellente dal centro ai bordi dell'immagine anche alla massima apertura. Il rivestimento ZEISS T* elimina bagliori e riflessi indesiderati, per una resa cromatica naturale ed elevati livelli di contrasto.
Il diaframma ha 9 lamelle arrotondate per un migliore effetto bokeh.
Il sistema Direct Drive SSM (DDSSM) consente la messa a fuoco silenziosa e di precisione, anche a profondità di campo minime.
Altra caratteristica interessante, la presenza di un anello dei diaframmi che può funzionare su due modalità, il classico stop, oppure senza soluzione di continuità, per i video.
Una serie di guarnizioni protegge l'obiettivo da polvere e infiltrazioni d'acqua.
La minima  distanza di messa a fuoco è di soli 0,3 metri.
Prezzo atteso attorno ai 1.600 euro.

Sony FE 90mm F/2.8 Macro G OSS (SEL90M28G)
Ottica a prova di polvere e umidità marcata "G" (promette un preciso controllo dell'aberrazione sferica), un classico per il ritratto dotato di stabilizzatore ottico Optical Steady Shot e capace di un rapporto di ingrandimento 1:1 negli scatti macro.
Il meccanismo Direct Drive SSM (DDSSM), fluido e silenzioso, aziona due gruppi di messa a fuoco ‘fluttuanti’ in maniera indipendente, garantendo un posizionamento del fuoco estremamente preciso. Il fuoco interno mantiene costante la lunghezza totale dell'obiettivo: un grande vantaggio per gli scatti macro a pochi centimetri dal soggetto. Non mancano, poi, il pulsante di blocco della messa a fuoco e una ghiera scorrevole, che permette di passare all'istante dalla modalità manuale all'autofocus, e viceversa.
Prezzo sui 1.100 euro.

Sony FE 28 mm F2 (SEL28F20)
Un altro "classico", una focale tra le più utilizzate e una tra le preferite come singolo obiettivo per la street photography.
L'obiettivo, luminoso, ha una costruzione compatta, tre elementi asferici e due ED, oltre a un diffama con 9 lamelle arrotondate.
Leggero, compatto e progettato per resistere a polvere e umidità, ha proporzioni che si abbinano perfettamente ai corpi macchina dei modelli full frame della serie α7 di Sony, con una pregiata finitura in alluminio che ne valorizza l'estetica. L'apertura circolare a 9 lamelle, i tre elementi asferici, di cui uno AA (Advanced Aspherical), e i due elementi in vetro ED assicurano la massima nitidezza da bordo a bordo, oltre a fantastici effetti di sfocatura. Tutte le superfici dell'obiettivo vantano un rivestimento multistrato, che elimina bagliori e riflessi negli scatti in controluce.   
Il meccanismo di messa a fuoco interno è azionato da un'avanzato attuatore lineare, che provvede alla silenziosità della funzione AF e che mantiene invariata la lunghezza complessiva dell'obiettivo durante l'operazione di messa a fuoco.
Tra le quattro nuove ottiche in arrivo è la meno costosa: prezzo attorno ai 450 euro.

Sony FE 24-240 mm F3.5-6.3 OSS (SEL24240)
Uno zoom "tuttofare" paesaggi, ritratto, azione) con un range ottico pari a 10x.
La costruzione comprende cinque elementi sferici e un elemento in vetro ED (extra-low dispersion) che servono a ridurre le aberrazioni in uno zoom con un'escursione così ampia.
L'obiettivo è dotato di stabilizzatore Optical Steady Shot e di motore AF lineare, che promette una risposta veloce e fluida nell'intera escursione focale.
Anche il modello SEL24240 vanta un corpo anti-polvere e anti-umidità. Prezzo di listino di 999 euro.

Tutti e quattro i nuovi obiettivi sono già prenotabili su www.sony.it
 

GUARDA LE OFFERTE MIGLIORI