Fujifilm lo aveva promesso in marzo - "arriverà presto un nuovo sensore per la Fuji X10" - quando è apparso chiaramente che nessun aggiornamento del firmware avrebbe potuto porre rimedio al raro, ma fastidioso (soprattutto perché, per tante ragioni . qualità delle foto, zoom con comando meccanico, mirino ottico, corpo robusto e ergonomico - la X10 è una compatta tra le migliori in commercio) problema dei cosidetti "white orbits", dischi bianchi ( ne abbiamo scritto qui: Fujifilm Ammette: Difettoso il Sensore delle X10 e X-S1 ) che compaiono nella foto in particolari condizioni di ripresa.

Dpreview ha subito sottoposto la macchina a una prima verifica e pubblica due immagini con i risultati del test, con il vecchio e con il nuovo sensore. E poi precisa che andrà in profondità per verificare se il nuovo sensore apporta altre novità rispetto alla qualità dell'immagine in generale.

Dunque, una prima buona notizia: come promesso, Fujifilm interviene decisamente sul problema rilasciando un nuovo sensore.
Però anche una serie di domande che, nei commenti al pezzo di Dpreview, fioccano a volontà: "possibile che non se ne siano accorti prima di lanciare la macchina?", sostituiranno il sensore a tutte le unità già vendute, con i fastidi del caso per l'utente?", "come faremo a riconoscere i nuovo modelli da quelli difettosi; cambieranno il nome?".

Domande che meritano risposte chiare. Per il momento c'è la novità del nuovo sensore e questo sembra già un passo avanti.
Aspettiamo un comunicato ufficiale di Fujifilm Italia.

Il link al test eseguito da Dprevie sul nuovo sensore della Fujifilm X10:

www.dpreview.com/news/2012/04/26/Fujifilm-X10-white-orb-update

 

MIGLIORI OFFERTE FOTOCAMERE