Fuji X10 ghiere modalità


Eccola qui la Fuji X10, annunciata ufficialmente da Fujifilm dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi di cui abbiamo dato notizia.
Dalla apprezzata Fuji X100 la nuova compatta eredità il design retrò, ma si tratta di un'altra macchina, più piccola e con caratteristiche tecniche differenti.
La X10 misura 117.0 (larghezza) x 69.6 (altezza) x  56.8 (profondità) mm e ha un peso, pronta all'uso (batteria e scheda di memoria inserite) di 350 grammi. Una fotocamera piccola ma solida, con il corpo realizzato in lega di magnesio.
La categoria nella quale va a cercare consensi è quella popolata da poche ma buone compatte coma Canon G12, la nuovissima Nikon P7100, Olympus X-Z1, Panasonic LX5.

Fuji X10 obiettivo

Vediamo su cosa punta la Fuji X10 per sfondare.

Sensore - Innazitutto può vantare un sensore EXR CMOS da 12 megapixel di dimensioni (2/3") leggermente superiori rispetto a quelli delle concorrenti, ma inferiori sia rispetto all'APS-C della Fuji X100, sia rispetto al Micro Quattro Terzi delle compatte Olympus e Panasonic.
Il sensore EXR, già mostrato da Fuji su altre macchine, consente al fotografo di scegliere tra 3 modalità: massima risoluzione (immagini da 12 megapixel), massimo range dinamico (foto da 6 megapixel), alta sensibilità (ancora foto da 6 megapixel).

Mirino . C'è il mirino! Anche la G12 e la P7100 ce l'hanno, ma questo è più grande, con una copertura dell'85%.
Il display LCD sul dorso della macchina ha una diagonale di 2,8 pollici e una risoluzione di 460.000 pixel. C'è la regolazione diottrica per chi porta gli occhiali.

Fuji X10 display LCD

Zoom con Controllo Manuale - Lo zoom Fujinon 4X ( 28 - 112 mm equivalente sul 35mm ) non soltanto è luminoso - f/2.0-F2.8, ma offre l'anello per il controllo manuale al posto alla classica levetta presente sulle compatte. Levetta che in certe situazioni di ripresa si rivela un vero... strazio. Benvenuto, dunque, al controllo manuale, preciso e "classico".
L'anello sullo zoom serve anche per l'accensione rapida della macchina. Con un solo movimento è possibile accendere e regolare lo zoom.
Lo stabilizzatore, contro il mosso, è del tipo ottico.

Il sistema autofocus a contrasto, a 49 punti, è descritto dalla casa come particolarmente veloce.

La Fuji X10 offre tutti i controlli manuali - sulla parte alta del corpo trovano posto la ghiera delle modalità e una seconda ghiera per la compensazione dell'esposizione - il supporto al formato RAW e quattro modalità di bracketing.
Sul dorso i controlli per il blocco AE /AF, playback e la ghiera a 4 vie. Il flash po-up è attivato da un comando meccanico.
La X10 è compatibile con gli stessi flash esterni compatibili con la X100.

E' possibile convertire il RAW direttamente nella fotocamera.
Per i principianti c'è la modalità EXR Auto: è la fotocamera a scegliere sia la Scena, sia la modalità EXR del sensore in base alla situazione.

Alla massima risoluzione la sensibilità può essere impostata tra 100 e 5000 ISO, ma è possibile espanderla a 6400 ISO e 12800 ISO riducendo la risoluzione.

In modalità scatto continuo si raggiunge una velocità di 7 foto al secondo; fino a 10 foto/secondo riducendo la risoluzione.

La Fujifilm X10 ha tutto ciò che occorre, inclusi il flash incorporato, la slitta del flash e la bolla eletronica per l'orizzonte.
Tra le funzioni, Motion Panorama (foto panoramiche a 360°) e la registraione video Full HD 1080p a 30fps, formato QuickTime con compressione h.264, con audio stereo e lo zoom attivo durante la registrazione. C'è l'uscita HDMI per la connessione della camera a una tv HD.

E' possibile emulare popolari pellicole Fujifilm quali Velvia, Provia, Astia. In modalità macro si può scattare da una distanza di 1 cm dal soggetto.

Fujifilm non ha comunicato l'autonomia offerta dalla batteria ricaricabile al litio. Lo slot di memoria accetta schede SD/SDHC/SDXC.

La Fuji X10 sarà nei negozi da novembre 2011. La macchina - che viene prodotta escusivamente in Giappone - è disponibile in una sola finitura, nera, con un logo sulla parte alta del corpo che ricorda quello delle macchine Leica a telemetro. Fujifilm Italia ci ha comunicato il prezzo della Fuji X10, consigliato al pubblico: 529,00 Euro, Iva inclusa.
Tra gli accessori già previsti, un paraluce, con adattatore per filtri 52mm, e una custodia in pelle, anch'essa in stile retrò.

 

MIGLIORI OFFERTE FOTOCAMERE