risinger foto panoramica cielo stellato

Ha dovuto percorrere quasi 100 mila chilometri (Stati Uniti e Sudafrica) Nick Risinger, ventottenne fotografo astronomico dilettante di Seattle, per portare a termine la sua missione: scattare 37 mila foto del cielo stellato da unire poi in un unica foto panoramica a 360° navigabile.
Via Lattea, galassie, pianeti, nebulose: c'è tutto ed è possibile zompare e spostarsi nelle diverse zone de cielo.

"Ci sono un mare di cose belle nascoste nel cielo di notte. Volevo portarle all'attenzione della gente" ha dichiarato Risinger a Wired.com.

Per coronare il suo sogno Risinger si è persino licenziato dal suo impiego di marketing director e ha coinvolto nel progetto suo padre e suo fratello. Insieme hanno iniziato, nel maggio del 2010, con 6 fotocamere astronomiche professionali posizionate su un treppiedi robotizzato nel deserto del Nevada. Ogni notte dalle 20 alle 70 esposizioni, in automatico e con una particolare tecnica per i colori.
Prima della fase di scatto, un'attenta opera di ricerca del posto migliore, lontano dall'inquinamento luminoso della civiltà, per le riprese. Gran parte degli scatti relativi all'emisfero nord del cielo sono stati realizzati nei deserti dell'Arizona, Texas e California. La notte più terribile? Lo scorso gennaio: 12 ore nel gelo del Colorado a -15 C.

Le foto dell'emisfero sud sono state realizzate nel corso di due viaggi in Sudafrica con le macchine posizionate a un passo dal SALT (Southern African Large Telescope), telescopio di 11 metri. Risinger e suo padre sono stati ospitati da un'allevatore di pecore, a quanto pare molto interessato all'esplorazione de cielo.

Il lavoro di post produzione sulle immagini ha richiesto l'uso combinato di software normale e software specializzato. Risinger racconta di aver imparato quasi tutto, anche il sistema per ridurre al massimo il rumore nelle immagini, attraverso tutorial online.

Il ritorno economico? Risinger si accontenta di vendere sul suo sito poster dell'immagine.
Risinger plans to sell poster-sized prints of the image from his website and is looking for someone to buy

Vale davvero la pena di dare un'occhiata alla foto del cielo stellato di Risinger (clicca sul link qui sotto):

http://media.skysurvey.org/interactive360/index.html


MIGLIORI OFFERTE FOTOCAMERE