Louis Daguerre Doodle

Per festeggiare il 224° della nascita di Louis Daguerre, inventore del "dagherrotipo", Google dedica un "doodle" al procedimento per lo sviluppo delle immagini presentato da Daguerre nel 1839. Basta andare su Google e cliccare sul logo per essere inviati sui risultati della ricerca relativa a Daguerre (su Google.it in italiano, su Google.com in inglese): un mare di link per chi ha interesse ad approfondire l'argomento.

Gli sforzi di Daguerre - chimico, fisico e artista (lavorò come pittore e scenografo) francese nato nei dintorni di Parigi il 18 novembre 1787 - e il suo processo per lo sviluppo di immagini, il dagherrotipo, sono alla base della fotografia moderna.
Agli studi di Daguerre collaborò anche il fotografo e ricercatore Joseph Nicéphore Niepce, che però passò a miglior vita nel 1833, prima della presentazione del dagherrotipo.

D'accordo con il governo francese, Daguerre non brevettò la sua invenzione, rendendola così disponibile a tutti. In cambio ottenne un vitalizio per se e per il figlio di Niepce, Isidore, coinvolto nella ricerca.
Louis Daguerre morì a Bry-sur-Marne nel 1851.

COMPRALA AL MIGLIOR PREZZO