Panasonic ha annunciato una nuova fotocamera Lumix Wi-Fi, che sfrutta il nuovo servizio cloud "Lumix Club" per consentire all'utente di caricare in rete le foto scattate utilizzando uno smartphone iOS o Android ( per i quali è stata realizzata l'applicazione gratuita "Lumix Link" ).
Una volta ricevuto un account di LUMIX CLUB per la propria fotocamera, l'utente effettua il log-in per attivare i servizi social. Solo la prima volta, dopo non sarà più necessario "loggarsi"per inviare le foto. E' anche possibile condividere le immagini contemporaneamente su più social network.

Panasonic FX90

La Panasonic FX90 ha un modulo Wi-Fi 802.11n incorporato. Basta scattare la foto, connettere in modalità wireless fotocamera e smartphone per poter caricare facilmente e velocemente le immagini su Facebook, Flickr, Picasa e YouTube.
La connessione Wi-Fi può essere utilizzata anche quando si è in casa, per inviare le foto ai social network direttamente dalla macchina fotografica, senza lo smartphone (sempre che abbia una connessione Wi-Fi casalinga) . Non è invece possibile farlo attraverso un hotspot.

Wi-Fi a parte, la Panasonic FX90 è una fotocamera compatta tascabile con sensore "Hi-Speed" CCD da 12.1 megapixel, zoom LEICA DC Summarit 5x, 24 - 120 mm equivalente (luminosità, f/2.5-5.9) e display LCD touchscreen (funzioni: AF, scatto, menu, playback) da 3 pollici con una risoluzione di 460.000 punti. E' presente lo stabilizzatore Mega OIS contro il rischio di mosso nelle foto.

La macchina è completamente automatica e dispone della modalità Intelligent Auto: selezione automatica della migliore Scena ed altro (Face Recognition, AF Tracking, Intelligent ISO Control, Intelligent Scene Selector e Intelligent Exposure).
La massima velocità di scatto è di 3.7 foto/secondo per un massimo di 7 immagini.

E' possibile scattare foto in 3D e registrare video Full HD a 1920 x 1080 (60i NTSC, con uscita sensore 30p / 50i PAL, con uscita sensore 25p) in formato AVCHD. In alternativa i video possono essere registrati in formato MP4 per essere riprodotti direttamente su PC o altri apparecchi portatili senza bisogno di nessuna conversione.
C'è l'uscita HDMI per la connessione rapida a una tv HD.

La batteria al litio assicura una autonomia di circa 200 scatti per carica. Le schede di memoria compatibili sono le SD/SDHC/SDXC.

Software PHOTOfunSTUDIO 6.4 HD Lite Edition con Wi-Fi

Il software PHOTOfunSTUDIO 6.4 HD Lite Edition con Wi-Fi semplifica l'organizzazione di foto e filmati, e rende possibile ordinare e archiviare sia le foto appena scattate, sia quelle già salvate sul PC, con avviamento rapido e veloce lettura delle immagini.
Una volta installato il software sul PC, la Lumix DMC-FX90 può trasferirvi wireless le immagini selezionate.

La Panasonic FX90 dovrebbe arrivare nei negozi italiani a ottobre. Per il momento non è stato comunicato il prezzo di listino.

 

MIGLIORI OFFERTE FOTOCAMERE