Panasonic FZ150

Fortemente legata sul piano del design al modello che va a sostituire - se si esclude il nuovo controllo dello zoom sul barilotto dell'obiettivo (doppia quello tradizionale in testa alla macchina), comodo per i video - la Panasonic FZ150, erede della Panasonic FZ100, mostra però diverse novità interessanti.
A cominciare da nuovo sensore, che rinuncia a risoluzioni sempre maggiori e addirittura sacrifica 2 megapixel rispetto a quello della FZ100, a tutto vantaggio della riduzione del rumore alle alte sensibilità.
Dunque un nuovo sensore Live MOS (CMOS) da 12.1 megapixel per la FZ150.

Lo zoom - ingrandimento ottico 24x - è lo stesso del modello precedente: Leica DC Vario-Elmarit 25 - 600 mm equivalente, con luminosità f2.8-5.2 e stabilizzatore ottico Power O.I.S.. Grazie alla funzione Intelligent Zoom è possibile moltiplicare lo zoom per un fattore 1,3x senza, afferma Panasonic, perdita di qualità.
Il dispaly LCD da 3 pollici, orientabile, ha una risoluzione di 460.000 punti. C'è anche il mirino elettronico, da 0,2 pollici, con una risoluzione di 201.600 pixel.

Panasonic FZ150 display lcd

Così come la precedente FZ100, anche la Lumix FX150 mostra i denti sul fronte della registrazione dei filmati: vídeo Full HD 1920 x 1080 a 50p in formato AVCHD, oppure MPEG-4 a 720p. La macchina ha un microfono stereo incorporato con filtro anti-vento.
Durante la registrazione dei video si può utilizzare lo zoom.

Panasonic FZ150 frontale

La nuova Lumix FZ150 è una fotocamera bridge per appassionati, ai quali offre il supporto al formato RAW, tutti i controlli manuali (con le foto e con i video) e il sistema autofocus automatico Light Speed AF veloce e preciso (0.1 secondi, del 50% più veloce rispetto al sistema AF della FZ100). La velocità di scatto arriva fino a 12 foto al secondo senza AF e fino a 5,5 foto al secondo con AF attivo.
Fanno parte del corredo di questa compatta super zoom la slitta per i flash esterni (o per un microfono esterno), la connessione HDMI, per rivedere foto e filmati su una tv ad alta definizione, 70MB di memoria interna più lo slot per memorie SD/SDHC/SDXC.
La batteria è del tipo ricaricabile al litio. L'autonomia dichiarata dalla casa è di circa 410 scatti per carica.

Tra le funzioni, i filtri creativi Creative Control (miniature, pin hole, film grain,  ecc.) da applicare alle foto e una nuova modalità che permette di realizzare foto 3D in automatico.

La Panasonic FZ150 sarà nei negozi a partire da settembre. Prezzo di listino intorno ai 460 euro.

 

MIGLIORI OFFERTE FOTOCAMERE