Panasonic GF5 Lumix

Molto chiacchierata in rete, grazie ai "rumors", nei giorni scorsi, la Panasonic GF5 Lumix ha ora un "volto" e dati tecnici certi grazie all'annuncio ufficiale da parte del produttore.
La nuova mirrorless Micro Quattro Terzi è in realtà un upgrade della precedente Panasonic GF3, rispetto alla quale offre, soprattutto, un nuovo sensore e un nuovo processore d'immagine, accoppiata che promette una qualità migliore delle immagini.

Cuore della macchina il sensore Live MOS da 12.1 megapixel. Panasonic ha riprogettato il processore Venus Engine, che ora incorpora il sistema per la riduzione del rumore "3D e Multi-process".
Come le altre macchine micro 4/3, anche la Lumix GF5 ha un fattore di conversione per le ottiche pari a 2x.

Panasonic GF5 display touchscreen

Mirrorless molto compatta e leggera ( misura 108 x 67 x 37 mm e ha un peso, con la batteria inserita, di 267 grammi ) la Panasonic GF5 offre ora un'impugnatura gommata che facilita la presa. Il display LCD è del tipo touchscreen, da 3 pollici con una risoluzione di 920.000 punti. Le funzioni touch comprendono messa a fuoco, scatto, navigazione nei menù e revisione delle foto.
La macchina può funzionare in completo automatismo (la modalità Intelligent Auto si occupa di tutto, dall'individuazione della scena migliore, alla riduzione del mosso, dal miglioramento della gamma dinamica alla migliore definizione), ma dà il meglio di se con i comandi manuali.
La gamma della sensibilità permette valori compresi tra ISO 100 e ISo 12800. La velocità di scatto arriva a 4 foto al secondo.

Panasonic ha rivisto l'interfaccia utente, che ora include la 'Scene Guide', una serie di esempi, scattati da fotografi professionisti, che è possibile imitare seguendo le istruzioni della guida. Ottimo per i principianti.
Sono 14 i Creative Filters, che permettono di applicare filtri artistici alle immagini.

La Panasonic Lumix GF5 permette di registrare video Full HD con audio stereo e autofocus continuo.
La batteria ricaricabile al litio consente un'autonomia (dichiarata dalla casa) di circa 320 scatti per carica. Lo slot di memoria accetta schede SD/SDHC/SDXC.
Il flash incorporato ha numero guida 5. Così come per la GF3, non c'è il supporto per un più potente flash esterno.

La Panasonic GF5 - disponibile nei colori nero, bianco e rosso - sarà nei negozi a partire dall'autunno (la data esatta non è stata ancora precisata) al prezzo di 599 dollari per il kit corpo macchina + zoom standard 14-42mm e di 749,99 dollari per il kit con il power zoom 14-42mm.

 

COMPRALA AL MIGLIOR PREZZO