Panasonic TZ30 Lumix comandi

Panasonic ha una lunga tradizione di fotocamere digitali tascabili dotate di zoom dalla grande escursione e particolarmente indicate per le foto di viaggio. Le più recenti proposte nella nota serie "TZ" - che saranno nei negozi italiani a marzo - sono le Panasonic TZ30 e TZ25 Lumix, esternamente quasi uguali. Le dimensioni sono 105 x 59 x 28 mm; il peso, circa 260 grammi.

La Panasonic Lumix TZ30 (si chiama ZS20 nel mercato nordamericano) può vantarsi di essere "la più sottile fotocamera con zoom 20x attualmente in commercio". La macchina dispone di uno zoom 24 - 480 mm equivalente, f/3.3-6.4, marchiato Leica e della più recente versione del sistema di stabilizzazione di Panasonic, Power O.I.S..
Grazie alla funzione "zoom intelligente" è possibile raddoppiare la portata dello zoom che diventa così un 40x, con una "perdita di qualità dell'immagine accettabile" (così afferma Panasonic).

Panasonic TZ30 Lumix

Il nuovo sensore MOS ha una risoluzione di 14.2 megapixel. Insieme al processore d'immagine Venus Engine promette una riduzione del rumore nelle foto del 50% rispetto ai modelli precedenti.
Sul dorso della macchina un display touchscreen da 3 pollici con funzioni di messa a fuoco, scatto, zoom, navigazione e playback.

Panasonic TZ30 Lumix display touchscreen

La macchina ha il GPS incorporato, con mappe e un database da un milione di punti di riferimento (nel DVD incluso nella confezione).

La Panasonic Lumix TZ30 è una fotocamera digitale veloce. Il tempo richiesto dalla messa a fuoco automatica è di soli 0.1 secondi. E' possibile scattare raffiche alla velocità di 10 foto/secondo (5 foto/secondo con AF tracking) per un massimo di 10 fotogrammi, così come registrare video in Full HD 1920 x 1080 a 50p, con audio stereo Dolby Digital e compressione AVCHD (è disponibile anche il formato MPEG-4. La modalità video High speed consente la registrazione a 220 fps ( playback in slow motion ).

Disponibile nei colori nero, rosso, argento e bianco, la Panasonic TZ30 ha un prezzo intorno ai 320 euro.

Più economica, ma comunque "ricca", la Panasonic TZ25 (ZS15 nel mercato nordamericano), anch'essa con dimensioni ultra compatte. Ha un sensore MOS da 12 megapixel e uno zoom Leica 16x, 24 - 384 mm equivalente, f/3.3-5.9, con stabilizzatore ottico Power OIS (anche per i video), con funzione "zoom intelligente". Il display LCD da 3 pollici ha una risoluzione di 460.000 punti.

La velocità di scatto arriva fino a 10 foto al secondo, ma questa volta per un massimo di 4 scatti.
La registrazione dei video è possibile in qualità Full HD a 50i, con sonoro mono.
Rispetto al modello più ricco TZ30, la TZ25 manca del GPS e dello schermo touchscreen.
E' disponibile nei colori nero o argento a un prezzo di circa 260 euro.

Le Lumix TZ30 e TZ25 offrono modalità automatiche, con Intelligent Auto, e tutti i controlli manuali, ma non il formato RAW per le foto. Consentono, inoltre, l'utilizzo dello zoom ottico durante la registrazione dei video.
Tra le funzioni avanzate, riconoscimento dei volti, i filtri creativi ( tra gli altri, retrò, miniature, toy camera ) e le foto 3D, HDR e panoramiche 360° (tutto in automatico: basta muovere la fotocamera).

La batteria al litio DMW-BCG10 offre un'autonomia di circa 260 scatti per ricarica. La batteria si ricarica tramite USB. Le memorie compatibili sono del tipo SD/SDHC/SDXC.

Tra gli optional la custodia subacquea dedicata.
 

COMPRALA AL MIGLIOR PREZZO