Pantex K-30 corpo

Si chiama Pentax K-30 ed è la nuova reflex semi-professionale del marchio. Una macchina interessante, per via del prezzo contenuto e per tante caratteristiche interessanti.
Innanzitutto il corpo macchina, 'weatherproof', ossia a prova di intemperie, protetto dalla polvere e dalle basse temperature (fino a -10 gradi).
Il corpo macchina misura 130 x 97 x 71 mm e pesa 650 grammi, con la batteria inserita.

La macchina ha un sensore CMOS da 16 megapixel ( sensore e processore d'immagine sono gli stessi che Pentax ha montato sulla recente mirrorless Pentax K-01 ), un mirino ottico con prisma in vetro con copertura del 100% e ingrandimento pari a 0.92X, e un otturatore in grado di lavorare fino a 1/6000 di secondo (range: 30 - 1/6000 sec).
La massima velocità di scatto è di 6 foto al secondo.

La Pentax K-30 incorpora lo stabilizzatore meccanico, che agisce direttamente sul sensore per compensare i tremolii della reflex e ridurre il mosso nelle immagini.
Sul dorso c'è un display da 3 pollici con una risoluzione di 921.000 pixel. Nella modalità Live View il fotografo può contare su un refresh di 60 fps e su una pratica funzione di 'focus peaking', che facilita la messa a fuoco manuale.

Pentax K-30 display LCD

Il nuovo sistema di messa a fuoco, che dispone del sensore SAFOX IXi+ AF, è a 11 punti, 9 dei quali a croce. La nuova funzione 'Expanded area AF' consente al sistema di continuare a seguire i soggetti in movimento anche quando questi escono dall'area di messa a fuoco designata.

La Pentax K 30 offre naturalmente il supporto al formato RAW, tutti i controlli manuali, la slitta del flahs e, inoltre, la regolazione fine del bilanciamento del bianco, una funzione per aumentare la gamma dinamica e un range della sensibilità compreso tra 100 e 12800 ISO (espandibile a 25600 ISO).
La funzione automatica intelligente Auto Picture seleziona la modalità scena migliore. Sono disponibili diversi creativi applicabili alle immagini.
La registrazione dei video Full HD è possibile a 1080p (24, 25, o 30 fps), con audio mono.

Pentax K-30 comandi

La nuova Pentax ha un flash incorporato che può essere utilizzato anche quale controllo wireless.
L'autonomia dichiarata dal costruttore è di circa 480 scatti per carica, con la batteria D-LI109 al litio. Col l'apposito adattatore, è anche possibile utilizzare batterie del tipo AA.
Lo slot di memoria accetta schede del tipo SD/SDHC/SDXC.

Disponibile nei colori nero, 'crystal white' e 'crystal blue', la nuova Pentax K-30 ha un prezzo di 849 dollari per il solo corpo macchina e di 899 dollari per il kit con lo zoom standard 18 - 55 mm. Prime consegne ai negozi in luglio.

 

MIGLIORI OFFERTE FOTOCAMERE