Pentax Q10: AF Veloce per la Mirrorless da Borsetta

 

Pentax Q10 corpo macchina

Piccola, anzi, piccolissima, la Pentax Q, quando fu presentata, sembrava una mirrorless (compatta a ottiche intercambiabili) realizzata così, una tantum, per portare l'attenzione dei media specializzati sul marchio.
E invece ora Pentax Ricoh rilancia, annunciando un nuovo modello, la Pentax Q10, con più risoluzione  e maggior velocità. Dunque, c'è la volontà di proseguire nel solco tracciato dalla Q.
Assieme alla macchina arrivano anche l'adattatore per obiettivi Pentax K e un nuovo zoom tele luminoso.

Il nuovo sensore incorporato nella Q10 è un CMOS BSI (più sensibile alla luce), in formato 1/2.3", da 12.4 megapixel. La macchina supporta obiettivi Pentax Q-mount con un fattore di conversione pari a 5.5X, ma, grazie a al nuovo adattatore Pentax Adapter Q, può montare anche gli obiettivi Pentax K, però con la messa a fuoco manuale.

Pentax Q10 display lcd

La Pentax Q10 dispone di un sistema di messa a fuoco automatica (con 25 punti AF) migliorato, più veloce, rispetto a quello della Q. Ha lo stabilizzatore d'immagine nel corpo macchina, il sistema automatico per la pulizia della polvere dal sensore e un piccolo flash incorporato con numero guida 4.9 (in metri a ISO 100). La slitta sulla parte alta della macchina consente di utilizzare flash aggiuntivi più potenti.
Sul dorso della mirrorless da borsetta un display LCD da 3 pollici con risoluzione di 460.000 punti. Non è presente il mirino, perciò si inquadra solo con il display, come con le compatte.
La velocità di scatto arriva fino a 5 foto al secondo, per un massimo di 5 JPEG. E' possibile scattare anche in formato RAW. Sono presenti tutti i controlli manuali accanto alla modalità di scatto automatica Auto Picture. Il range della sensibilità: ISO 100 - 6400.

Pentax Q10 controlli

Oltre alle foto anche i filmati: video Full HD 1080/30p, con audio mono. Durante la registrazione è disponibile la messa a fuoco continua.

La Q10 offre numerosi effetti speciali e filtri creativi (il comando Quick Dial sulla parte anteriore della mirrorless semplifica le operazioni) e la funzione HDR (ampia gamma dinamica).
Le schede di memoria compatibili sono del tipo SD/SDHC/SDXC. L'autonomia garantita dalla batteria al litio D-LI68 è di circa 250 scatti per carica.

Il prezzo della Pentax Q10, che sarà nei negozi a ottobre, nei colori bianco, nero e rosso, è di 600 dollari per il kit macchina +  zoom standard 5-15 mm (27,5-82,5 mm equivalente).

Pentax Q 15-45 mm

Il nuovo zoom luminoso 15-45 mm, f/2.8 ( 80-250 mm equivalente sul 35mm ) ha la funzione Quick Shift per il passaggio rapido dalla messa a fuoco automatica a quella manuale, un prezzo di 300 dollari.

Pentax Q adattatore obiettivi Pentax K

L'adattatore per gli obiettivi Pentax K (che rende le Q e Q10 compatibili con un parco di ben 215 ottiche) incorpora un otturatore meccanico a 5 lamelle (tempo di scatto più rapido 1/1000 secondo) e arriva con un anello, optional, per il treppiede. Costa 250 dollari.

 

MIGLIORI OFFERTE FOTOCAMERE